03 Dec 2022 By Admin .
Uno dei maggiori vantaggi delle reflex digitali e delle fotocamere mirrorless è che puoi cambiare i loro obiettivi in base alle tue esigenze fotografiche. Ma quale tipo di lenti dovresti comprare? Cercheremo di dare la risposta in modo semplificato e generico, in modo che chiunque, che è nuovo alle fotocamere digitali, possa farsi un'idea di quale tipo di obiettivo si adatterebbe a lui/lei in base alle sue esigenze fotografiche.
Possiamo suddividere le lenti in due categorie fondamentali:
Gli obiettivi Prime hanno una lunghezza focale fissa e un angolo di campo fisso. All'inizio sembra un limite, ma li rende più veloci, più nitidi e un po' più economici. Gli obiettivi a focale fissa sono più piccoli e leggeri e hanno un'apertura massima relativamente più ampia rispetto agli obiettivi zoom, il che li rende molto utili per scopi specifici, come le riprese in condizioni di scarsa illuminazione e facili da trasportare.
Zoom Lens come dice il nome stesso, significa ingrandire o rimpicciolire il soggetto nell'inquadratura, senza spostarsi fisicamente avanti o indietro. L'obiettivo zoom consente di regolare la lunghezza focale della fotocamera per modificare l'ingrandimento in base alle necessità. Lo rende una scelta versatile e popolare per la fotografia normale. Gli obiettivi zoom, rispetto agli obiettivi primari, sono più grandi e più pesanti, il che a volte rende difficile portarli in giro, ma vale il risultato che danno.
Sia negli obiettivi Prime che in quelli Zoom, esistono molti sottotipi di obiettivi con lunghezza focale variabile:
Gli obiettivi macro sono più piccoli con la possibilità di creare fotografie dettagliate in primo piano a livello macro. Il loro design distintivo consente loro di scattare foto ravvicinate estreme con una qualità molto elevata. Sono utilizzati al meglio per scattare foto di piccoli oggetti in modo più dettagliato.
Gli obiettivi standard o kit sono obiettivi per uso generico, che in genere vengono forniti con la fotocamera (sebbene obiettivi costosi di alta qualità possano essere acquistati separatamente). Questi obiettivi sono adatti per la fotografia di tutti i giorni.
I teleobiettivi sono tipi di obiettivi zoom che offrono il massimo ingrandimento. Ciò consente la fotografia a lunga distanza e a bassa profondità, come sport e uccelli in volo. Ecco perché questi vengono utilizzati principalmente dai fotografi sportivi per riprendere le azioni ravvicinate da dietro la linea di confine.
L'obiettivo grandangolare è perfetto per la fotografia su un'ampia area, in quanto cattura una visione ampia e più ampia. È ideale per la fotografia di paesaggio, architettura e interni.
Gli obiettivi per ritratti sono tipi di obiettivi principali progettati per creare le migliori immagini di ritratti possibili. Con il punto focale e l'apertura giusti, che rendono naturali i tratti del viso, è possibile scattare foto eccezionali.
Obiettivo decentrabile utilizzato principalmente nella fotografia commerciale e architettonica. Questo obiettivo cambia la posizione e l'orientamento rispetto al sensore di immagine. Ha regolazioni complesse per i fotografi specializzati da adattare per scopi specifici.
Gli obiettivi fisheye sono obiettivi ultragrandangolari per riprese con angoli eccezionalmente ampi.
Prendono un raggio di 180 gradi per produrre immagini panoramiche. L'immagine scattata dall'obiettivo fisheye può far sembrare una bolla una stanza normale.
Le lenti a infrarossi sono lenti speciali che manipolano la luce per produrre effetti visivi unici.
Abbiamo fornito una panoramica di alcuni tipi comuni e di alcuni tipi speciali di obiettivi per fotocamere digitali per avere un'idea prima di selezionare quale tipo di obiettivi per fotocamere acquistare.