11 Dec 2022 By Admin .
La tecnologia sta avanzando giorno dopo giorno in tutti i campi della vita. Pochi decenni fa, esistono pochissimi gadget moderni, che allora erano considerati un lusso che solo la classe elitaria poteva permettersi. Le telecamere erano una di queste. Sebbene la storia delle prime fotocamere inizi alcuni secoli fa, le fotocamere odierne hanno iniziato a essere lanciate alla fine degli anni novanta. Con l'evolversi della tecnologia, le fotocamere sono diventate migliori, più piccole e convenienti. Il telefono cellulare (in seguito smartphone) ci ha permesso di avere la fotocamera sempre disponibile senza problemi. Sebbene la fotocamera dello smartphone soddisfi la maggior parte delle attività nella vita di tutti i giorni, dai selfie, alla pubblicazione sui social media, alla fotografia di eventi/riunioni e alle registrazioni video. Ma i fotografi professionisti e gli appassionati preferiscono ancora le fotocamere digitali rispetto allo smartphone grazie a immagini più nitide e ad alta risoluzione, impostazioni manuali personalizzate, verità degli accessori della fotocamera e obiettivi tra cui scegliere. La fotocamera digitale ha avuto molti progressi negli ultimi tempi con le nuove tecnologie che la rendono ancora migliore. Qui, stiamo fornendo una panoramica dei moderni tipi di fotocamera con i loro vantaggi.
Le fotocamere compatte chiamate anche fotocamere point-and-shoot, come suggerisce il nome, sono compatte e leggere con un prezzo inferiore. Sono molto facili da portare in giro grazie alle dimensioni ridotte e al peso ridotto. La qualità dell'immagine è migliore della fotocamera dello smartphone (anche se le fotocamere del telefono stanno rapidamente recuperando terreno) ma non abbastanza per la fotografia professionale. Sono buoni per i principianti con flash incorporato, obiettivo zoom, schermo LCD e controlli più semplici. La maggior parte dei modelli non dispone di mirino.
Le fotocamere bridge sono chiamate bridge perché fungono da ponte di funzionalità tra le fotocamere compatte e DSLR. Sono più piccole, leggere ed economiche rispetto alle DSLR e alle fotocamere mirrorless, con caratteristiche più avanzate come una migliore gamma di zoom, mirino integrato e alcuni controlli manuali avanzati che non sono presenti nelle fotocamere compatte. Lo svantaggio è che mancano delle capacità delle fotocamere DSLR e mirrorless principalmente perché gli obiettivi non sono intercambiabili.
DSLR è l'acronimo di Digital Single Len Reflex, il che significa che un meccanismo a specchio riflette la luce dall'obiettivo al mirino ottico, consentendo al fotografo di guardare attraverso mentre scatta la foto. Le DSLR sono spesso più grandi e più pesanti con un prezzo più alto. Sono la prima scelta di fotografi professionisti e appassionati. Forniscono immagini di qualità eccezionale con numerosi controlli manuali per ottenere i risultati desiderati. Ciò che li rende migliori è la possibilità di intercambiare Lens in base alle esigenze. Dal livello principiante agli obiettivi costosi di fascia alta adatti a fotografi professionisti. Mirino ottico, messa a fuoco automatica più veloce, velocità dell'otturatore, varietà di dimensioni del sensore e un'ampia gamma di accessori e obiettivi sono i principali vantaggi della DSLR. Gli svantaggi sono il prezzo più alto, le dimensioni ingombranti e il duro apprendimento per i nuovi utenti.
Le fotocamere mirrorless (come spiega il nome stesso) non hanno specchi. Sono di dimensioni più piccole con la maggior parte delle caratteristiche delle DSLR. Nelle fotocamere mirrorless, l'obiettivo trasmette direttamente la luce al sensore, che visualizza le informazioni acquisite sullo schermo LCD. Hanno mirino elettronico invece del mirino ottico presente nelle fotocamere DSLR. Le fotocamere mirrorless stanno diventando sempre più popolari tra i fotografi di fascia alta grazie alla loro superba qualità dell'immagine, obiettivo intercambiabile, prezzo ragionevole, dimensioni compatte e peso ridotto. Sono anche più silenziosi delle DSLR. Gli svantaggi sono una minore durata della batteria e poche opzioni per obiettivi e accessori rispetto alla DSLR.
Oltre alle 4 categorie principali di cui sopra, ci sono pochi altri tipi come fotocamere Adventure, medio formato, fotocamere impermeabili utilizzate per scopi specifici. Quando si sceglie la fotocamera digitale giusta, lo scopo dell'utilizzo, le funzionalità richieste, tenendo presente la fascia di prezzo renderanno la decisione più facile da prendere.